company profile

Motori Elettrici speciali, personalizzati e su misura per le esigenze specifiche del cliente

Fondata nel 1947 da Zeno Carpanelli, la Carpanelli Motori Elettrici S.p.A., si occupa della progettazione e costruzione di Motori Elettrici asincroni.
Sotto la guida esperta del suo fondatore, l’azienda bolognese ha sviluppato e integrato, nel corso degli anni, tutte le fasi necessarie alla produzione dei motori elettrici.

Un punto di forza, che ha permesso la crescita aziendale, è la vocazione costante verso l’innovazione tecnologica e uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Oggi, l’83% della produzione di motori elettrici, consiste nella realizzazione di motori elettrici speciali e customizzati: prodotti personalizzati per i nostri clienti, in Italia e all’estero, che richiedono particolari applicazioni e cercano un prodotto affidabile, di qualità e 100% Made in Italy.

Troviamo il segno dell’innovazione tecnologica all’interno di Carpanelli Motori Elettrici S.p.A. a partire dall’Ufficio Tecnico: ufficio dotato di stazioni CAD e programmi per la modellazione solida 3D per quanto riguarda la progettazione meccanica; per la parte elettromagnetica invece, sono presenti programmi CAD matematici, per la progettazione e la simulazione del circuito elettrico equivalente del motore.

L’azienda dispone inoltre di un laboratorio metrologico, con strumenti in grado di evidenziare il comportamento dinamico del motore e le sue caratteristiche di spunto, di equilibrio termico e di corto circuito.

Sono installati tre banchi prova motori, capaci di coprire la fascia di potenza che va da 30W a 25kW.
Infine, dal 1995 è presente un Ufficio per il Controllo di Qualità in accettazione dei prodotti dei fornitori esterni, in modo da poter assicurare ai nostri clienti la massima qualità del prodotto finito.

Recentemente è stata acquistata una macchina tridimensionale per il collaudo (Macchina di Misura a Coordinate): uno strumento di ultima generazione che permette di fare misurazioni estremamente precise.

Tutto questo ha permesso alla Carpanelli Motori Elettrici S.p.A. - che ad oggi ha maturato più di 70 anni di attività ed esperienza nel settore - di specializzarsi nella progettazione e lavorazione di prodotti anche completamente fuori standard, personalizzati e su misura, per rispondere a tutte le esigenze specifiche dei clienti.
Dalla progettazione alla costruzione dei motori asincroni
Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione